CIVIC TYPE R

Le ruote di 19 pollici, i quattro tubi di scarico, i parafanghi anteriori generosamente allargati (10 cm in più) e il vistoso alettone sulla coda non lasciano dubbi sulle velleità corsaiole della Honda Civic Type R: una belva da 310 cavalli. Questo modello rinnova la tradizione delle Honda più sportive, ma con una importante differenza: addio ai motori aspirati che, allungando fino a 9000 giri, facevano la gioia degli appassionati, e largo al turbo che, per la prima volta, spinge una Type R. Così, il carattere dell’auto ha poco in comune con quello (unico) delle progenitrici: la risposta feroce degli aspirati ha lasciato il posto a quella progressiva (ma, comunque molto consistente) del nuovo 2.0 turbo, che non deluderà i guidatori più “caldi”.

Studiata nei particolari

La nuova Honda Civic Type R dispone di un corredo tecnico di prim’ordine. A spiccare sono il differenziale meccanico autobloccante che, trasmettendo più coppia motrice alla ruota anteriore con maggiore aderenza, evita “pattinamenti”, e le sospensioni adattative, che cambiano taratura in base alle condizioni di guida. Poi, l’avantreno tipo McPherson sviluppato per questa versione è a doppio snodo, con lo stelo dell’ammortizzatore non direttamente collegato all’asse di rotazione della ruota anteriore (così lo sterzo lavora meglio). E c’è anche l’Agile Handling Assist che, frenando leggermente le ruote interne alla curva, dà maggiore direzionalità all’auto. Tutti questi componenti sono inclusi nei 40.700 euro del prezzo della Honda Civic Type R (già in vendita) che, di serie, ha anche il navigatore e sistemi di aiuto alla guida, come quello che riproduce i segnali stradali nel cruscotto.

Spazio ok

Sedili super avvolgenti a parte, l’ampio abitacolo della Honda Civic Type R resta quello degli altri modelli: si distingue per la singolare plancia su due livelli, che ha lo svantaggio di essere incombente e dispersiva nella disposizione degli strumenti. La posizione di guida, comunque, non delude, anche se il sedile è fin troppo fasciante (i “robusti” lo troveranno strettino) e la regolazione a scatti per lo schienale non brilla per precisione. Nulla da ridire sulla leva del cambio: è corta, sopraelevata e dotata di uno sportivo pomello sferico in alluminio. Sul lato sinistro del cruscotto c’è il tasto +R: premendolo, la strumentazione s’illumina di rosso, nello schermo in alto a sinistra del cruscotto compaiono dati aggiuntivi (come i tempi sul giro di pista) e cambia anche la risposta dell’auto (si fa più reattiva).

Diverte, eccome

Messo a punto per i patiti della guida veloce, l’assetto della Honda Civic Type R rende gestibili i 310 cavalli e, soprattutto, i 400 Nm di coppia, scaricati sulle sole ruote anteriori. L’azione del differenziale autobloccante è immediata e, nelle fasi più impegnate, richiede di impugnare saldamente il volante per evitare serpeggiamenti. Ciononostante, l’avantreno si è dimostrato piuttosto saldo e poco incline al sottosterzo (la tendenza del muso ad allargare la traiettoria), a differenza del retrotreno, volutamente più mobile per agevolare l’ingresso nelle curve. Il motore spinge con grinta fin dai bassi regimi (specie nella modalità +R) e, anche in sesta marcia e a bassa velocità, risponde con vigore. Lo sterzo, preciso e non troppo pesante, è all’altezza della situazione (anche se non così diretto) e il cambio si segnala per la corsa breve della leva, dagli innesti precisi e leggermente duri (come si conviene a una sportiva). Bene anche i freni, dotati di grandi dischi forati (all’avantreno di 350 mm di diametro), che non perdono facilmente mordente. In questo quadro, tutto orientato alla sportività, non sorprende che l’assorbimento delle sconnessioni sia approssimativo (dure le sospensioni): del resto, il comfort non è una priorità. Restano i limiti di visibilità delle altre Civic: a dare fastidio nelle curve sono i montanti anteriori del tetto, assai inclinati, mentre i piccoli finestrini posteriori fanno vedere poco di lato. Invece, l’ampio alettone sul portellone (promette di dare deportanza, schiaccando al suolo la Honda Civic Type R) non dà fastidio: è così alto da restare fuori dal campo visivo. I consumi calcolati dal computer di bordo nel corso del test non sono risultati eccessivi per un mezzo del genere: 10 km/l di media.

  • Modalità R+
  • Spoiler posteriore ad ala
  • Proiettori Led
  • Fendinebbia
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Interni sportivi con pelle scamosciata rossa
  • Navigatore integrato con sinto CD comandi al volante
  • Cerchi in lega 19”
  • Sospensioni anteriori e posteriori adattative ADS
INTERIOR DESIGN
  • Auxiliary heating
  • Bluetooth
  • CD player
  • Central locking
SAFETY FEATURES
  • Head-up display
  • MP3 interface
  • Navigation system
  • Panoramic roof
EXTERIOR FEATURES
  • Alloy wheels
  • Electric side mirror
  • Sports package
  • Sports suspension
EXTRA FEATURES
  • MP3 interface
  • Navigation system
  • Panoramic roof
  • Parking sensors

Scheda Tecnica

Cilindrata cm31996
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri228 (310)/6500 giri
Coppia max Nm/giri400/2500-4500
Emissione di CO2 grammi/km170
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Le prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h)270
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,7
Consumo medio (km/l)13,7
Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm439/188/147
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1382
Capacità bagagliaio litri477/1378
Pneumatici (di serie)235/35 R19

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2.0 Type R da € 38.700,00

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DOTAZIONI

  • Sicurezza 
    Airbag anteriori, laterali ed a tendina ant e postIncluso
    Freni Disco anteriori Brembo 18″ ventilati e forati (350 mm)Incluso
    Freni Disco posteriori Brembo 16″ solidi (296 mm)Incluso
    ABS-EBD-BA e VSAIncluso
    Sistema di assistenza partenze in salita HSAIncluso
    Cinture di sicurezza anteriori a 2 stadi ELR e fissaggi ISOFIXIncluso
    Cinture di sicurezza posteriori (ELR)Incluso
    Sensori pressione pneumatici DWSIncluso
    Sistema di frenata attiva in città CTBAIncluso
    Allarme collisione frontale FCWIncluso
    Riconoscimento della segnaletica stradale TSRIncluso
    Avviso allontanamento dalla corsia LDWIncluso
    Informazioni angolo cieco BSIIncluso
    Allarme protezione perimetraleIncluso
    Telo copribagagliIncluso
    Smart Key con pulsante di accensioneIncluso
    Modalità R+Incluso
    Indicatore di cambiata ottimale SILIncluso
    Servosterzo elettrico EPSIncluso
    Start & StopIncluso
    Cruise Control con Speed LimiterIncluso
    Sensori luci e pioggiaIncluso
    Specchietto retrovisore fotocromaticoIncluso
    Segnalatore traffico in manovra CTMIncluso
  • Interni 
    Interni sportivi con pelle scamosciata rossaIncluso
    Volante in pelle nera e rossaIncluso
    Pomello cambio in lega con cuffia in pelleIncluso
    Pedali sportivi in alluminioIncluso
    Cielo neroIncluso
    i-MID display multifunzione intelligenteIncluso
    Climatizzatore automatico bizonaIncluso
    Volante regolabile in altezza e profonditàIncluso
    Ganci nel pianale bagagliaioIncluso
    Regolazione manuale sedile guidatoreIncluso
    Vano sotto il pianale del bagagliaioIncluso
    Multiplex Meter RossoIncluso
    Luce mappaIncluso
    Luce vano bagagliIncluso
    Vano portaocchiali e specchietti con illuminazioneIncluso
    Luci abitacolo e portiere a Led rossiIncluso
  • Audio e Comunicazioni
    Prese accessori frontale/braccioloIncluso
    Honda CONNECTIncluso
    Radio digitale DABIncluso
    Doppio adattatore USB ed ingresso HDMIIncluso
    Audio Plus con altoparlanti post coassiali (8)Incluso
    Navigatore integrato con sinto CD comandi volanteIncluso
    Vivavoce BluetoothIncluso
    Retrocamera con guida dinamicaIncluso
    Antenna a pinna di squaloIncluso
  • Esterni
    Sensori di parcheggio anteriori e posterioriIncluso
    Alzacristalli elettrici automatici ant e postIncluso
    Funzione specchietto di retromarciaIncluso
    Specchietti con frecce el riscaldati richiudibiliIncluso
    Funzione chiusura finestrini e specchietti da radiocomandoIncluso
    Lunotto e vetri laterali posteriori oscuratiIncluso
    Griglia a maglia sul paraurti anterioreIncluso
    Spoiler posteriore ad alaIncluso
    Maniglie e specchietti neriIncluso
    Emblemi Type R anteriore e posterioreIncluso
    Proiettori LedIncluso
    Fari abbaglianti automatici HSSIncluso
    FendinebbiaIncluso
    Luci diurne anteriori a LEDIncluso
    Luce terzo stop a LedIncluso
    Timer spegnimento fari (luci di parcheggio)Incluso
    Minigonne anteriore, laterali e diffusore neriIncluso
    Doppio scarico destro e sinistroIncluso
  • Cerchi e Pneumatici
    Sospensioni anteriori e posteriori adattative ADSIncluso
    Cerchi in lega 19″Incluso
    Kit di emergenza per foratura (IMS)Incluso
da €41 .500
Vieni a trovarci
TipologiaCORSA, SPORTIVA
Tipo CarburanteBenzina
Anno2015, 2016
TransmissioneManuale
Colore CarozzeriaRallye Red, White Orchid Pearl
Colore InternoPelle Nera, Tessuto Nero
7,8
km/l Urbano
7,4
km/l Extraurbano
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